Secretariatus Familiae sanctae Trinitatis

A TUTTI I MEMBRI DELLA FAMIGLIA TRINITARIA

                                                                             Roma, 04/03/2022

Cari fratelli e sorelle,

la drammatica situazione che si sta vivendo in Ucraina ci interroga sulla fragilità della natura umana e sulla facilità con cui l’uomo può distruggere la convivenza civile. Le tragiche immagini di centinaia di persone sterminate sotto le bombe o di decine di bambini uccisi per l’incapacità di conseguire la pace, esigono da parte nostra una risposta.

Attraverso il Segretariato per la Famiglia Trinitaria, stiamo lavorando, insieme ai nostri fratelli nelle comunità della Polonia, per garantire un aiuto concreto. Come ci confermano, stanno già collaborando con i fuggitivi attraverso varie agenzie cattoliche del paese.  La stessa comunità di Cracovia ha messo a disposizione sette camere per accogliere queste persone e famiglie che fuggono dalla disperazione. Non solo, i nostri religiosi offrono “cibo, vestiti, prodotti per l’igiene, medicine e provvedono per le spese personali di diversi rifugiati che stanno aumentando sempre di più”.

La nostra comunità di Cracovia ci ricorda che “la situazione è molto dinamica, quindi dobbiamo essere attenti all’evoluzione dello stato attuale”. Lo dimostra il fatto che nell’ultima settimana “604.400 persone sono entrate in Polonia. Anzi, questo ci fa capire che la situazione sarà sempre più grave e che il nostro aiuto sarà sempre più necessario.”.

Pertanto, il Segretariato Generale della Famiglia lancia un appello perché l’intera Famiglia Trinitaria si unisca per aiutare, in modo coordinato e pratico, le nostre comunità in Polonia. Così, offrendo il nostro supporto, i nostri religiosi polacchi saranno in grado di “incrementare il loro impegno e di offrire altri spazi di accoglienza”.

Ogni Istituto o Congregazione della Famiglia, ogni Provincia trinitaria, ogni comunità religiosa o laicale svolga campagne di sensibilizzazione e donazione. Dobbiamo essere solidali per poter offrire il massimo sostegno a favore dei rifugiati ucraini, perché non si sentano soli ed abbandonati in questo momento così drammatico.

Il Segretariato Generale per la Famiglia si farà carico di coordinare gli aiuti. Il Conto corrente bancario sul quale inviare gli aiuti è il seguente

Beneficiario: Curia Generalizia Padri Trinitari

IBAN: IT06 Y030 6909 6061 0000 0114 093

BIC: BCITITMM

BANCA INTESA SANPAOLO

Si prega inoltre di inserire la causale del versamento: “aiuto profughi Ucraina”.

Alle comunità trinitarie della Polonia assicuriamo il nostro appoggio e la nostra preghiera in questo momento in cui la storia affida a loro il compito di rappresentate l’intera famiglia trinitaria di fronte a questa catastrofe umanitaria.

La Santissima Trinità ascolti il lamento del suo popolo e pieghi i cuori orgogliosi.

                                                                             P. Luigi Buccarello

                                                                                 Ministro Generale