Lit. Circ. 3/2020.

MESSAGGIO DEL MINISTRO GENERALE ALLA FAMIGLIA TRINITARIA IN TEMPO DI PANDEMIA DEL CORONAVIRUS

Carissimi,
giunga a tutti voi membri della Famiglia Trinitaria il mio cordiale e fraterno saluto.
Vorrei esprimervi a nome mio e dell’intero Consiglio Generale l’affetto, la vicinanza e l’incoraggiamento a tutti voi religiosi, religiose e laici in questo momento particolarmente difficile segnato dalla terribile pandemia del coronavirus. In alcuni paesi la situazione drammatica è confermata dalla triste contabilità dell’elevato numero dei contagiati e dei morti.
Per poterci difendere siamo obbligati a cambiare le nostre abitudini e il nostro stile di vita, a limitare i contatti e le attività pastorali, a celebrare l’Eucarestia in privato.
Tutto ciò provoca in noi un senso di smarrimento e di grande sofferenza.
D’altro canto cresce anche il senso di profonda unità che avvertiamo nei momenti della prova. Questa pandemia ci ricorda che non esistono confini, muri, divisioni: siamo tutti una sola famiglia. Anche come Trinitari possiamo in questo momento sperimentare una comunione ancora più profonda.
“Distanti ma uniti” è questo uno degli slogan che circola in questi giorni.
La preghiera reciproca resta il mezzo più alto di condivisione e di sostegno reciproco. Invocando la protezione del Signore e la potente intercessione della Vergine Maria, Madre del Buon Rimedio e dei nostri santi, ancora una volta siamo chiamati ad affidarci alla volontà e alla misericordia divina, ma anche ci affidiamo gli uni agli altri, sentendoci solidali e responsabili in questo momento di prova.
In questo momento di isolamento e di lockdown si avverte da più parti il bisogno di condividere notizie, iniziative, difficoltà che stiamo incontrando, esperienze che stiamo vivendo. Di questo bisogno mi faccio interprete e per questo vi chiedo di mandarci le vostre notizie per poterle condividere su Comunion (indirizzo e mail: comunion@trinitari.org ).

Vi assicuro la mia costante e quotidiana preghiera ed invoco per tutti voi la protezione e la benedizione della Santissima Trinità.

Roma, 25 marzo 2020,

Solennità dell’Annunciazione del Signore

Fr. Luigi Buccarello O.SS.T. Ministro Generale