ricerca per parole singole


 
   

L'Ordine della Santissima Trinità (Trinitari) è una famiglia religiosa fondata dal francese Giovanni di Matha (1154-1213) con una Regola propria, approvata da Innocenzo III il 17 dicembre 1198 con la bolla Operante divine dispositionis. Nella Chiesa questa è la prima istituzione ufficiale inerme, che si dedica al servizio della redenzione, armata solo della misericordia e con l'unica intenzione di riportare la speranza nella fede ai fratelli che soffrono sotto il giogo della schiavitù.Giovanni di Matha fonda un nuovo e originale progetto di vita religiosa, con aspetti profondamente evangelici, nella Chiesa, che collega la Trinità e la redenzione degli schiavi: l"ordine è "Ordine della Santissima Trinità e redenzione degli schiavi", le case dell"ordine sono "case della Santa Trinità per la redenzione degli schiavi", e i fratelli di Giovanni di Matha sono "fratelli della Santa Trinità e della redenzione degli schiavi". La Regola scritta da Giovanni di Matha, è il principio e il fondamento dell'Ordine Trinitario. Adattata dalla tradizione nel corso dei suoi ottocento anni di vita, e soprattutto dallo spirito e dall'opera del Riformatore Giovanni Battista della Concezione, la Regola trova forma nelle Costituzioni trinitarie approvate dalla Santa Sede.

La tradizione trinitaria considera San Felix de Valois il cofondatore dell'Ordine e compagno di Giovanni di Matha nel deserto di Cerfroid, che si trova nella vicinanze di Parigi. A Cerfroid si stabilì la prima comunità trinitaria che viene considerata la "casa madre" di tutto l'Ordine.

 
 

 
Lingua Inglese Lingua Spagnola Lingua Francese Inviaci Una Email Solidarietà Internazionale Trinitaria Il Mondo dei Trinitari Favoriamo La Comunicazione Tutti I Nostri Links Tutti i nostri contatti